Parata Itinerante

Parata Itinerante
è un'animazione e spettacolo con musica dal vivo, circo, e clownerie che attraversa e interagisce con tutto il paese.
Grazie al feeling del gruppo e alla capacità di improvvisazione, gli artisti riescono a coinvolgere e divertire il pubblico, rendendo ogni uscita della Parata Itinerante un'esperienza unica. Giochi di abilità e destrezza, gag divertenti, giocoleria, il tutto un linguaggio poetico.
La Parata Itinerante si muove per le vie della città fino ad arrivare nella postazione selezionata, qui il pubblico viene disposto a cerchio per dare inizio ad uno spettacolo:
uno dopo l'altro gli artisti si esibiscono nella propria specialità, per poi ripartire danzando verso nuove vie e nuove postazioni.

Durata parata minimo 30 minuti fino a 2 ore (con pause)
Da un minimo di 7 artisti.

Parata Condivisa:
Nei giorni precedenti è possibile organizzare una serie di laboratori aperti a tutti (clown, circo, realizzazione costumi, bolle di sapone, giocoleria).
I partecipanti potranno così unirsi attivamente alla parata. La parata condivisa è un'esperienza di forte aggregazione sociale, divertente e leggera.
I laboratori si differenziano per età dei partecipanti e disciplina: dal Piccolo Circo alla Danza, passando per Clown, Teatro, Acrobatica e Giocoleria.

Gran finale - Cabarè:
La Parata Itinerante può concludersi con un grande spettacolo finale, dove tutti gli artisti si esibiranno nel loro miglior numero in un cabaret con presentatore e banda musicale. All'interno del Cabarè sono benvenuti i numeri di artisti locali.
 

Alcuni eventi realizzati
Carneval Antirazzista @ Municipio VIII (ex XI), Roma > dal 2010 al 2014 - Partner: Municipio VIII (ex XI) e Rete Spazi Sociali
Oplà Festival @ Scampia, Napoli > Ottobre/Novembre 2012 - Partner: Mammuth, Gridas
ImParata @ Corviale, Roma > Novembre 2012 - Partner: Arci Solidarietà, C.A.G. Luogo Comune
Evasioni Festival @ Campobasso, Centro Storico > Ottobre 2012 - Partner: Comune di Campobasso
Svicolando @ Subiaco, Roma > dal 2012 al 2014 - Partner: Comunità Giovanile Subiaco7
A sPasso con l'Arte @ Passoscuro, Roma - Agosto 2014 - Partner: Assessorato alla Cultura, Comune di Fiumicino, Proloco di Passoscuro
Pe' Strada con Emergency @ Fori Imperiali, Roma - dal 2015 al 2017 - Partner: Emergency
La Sala da Circo @ Pistoia - giugno 2017  - Partner: La Sala Centro Commerciale Naturale, Pistoia

Storia
La Parata Itinerante nasce dall'esperienza del progetto JBEC: Johnny Biscotto Extraordinary Caravan - Progetto di circo teatro sociale vincitore del Bando Europeo Youth in Action nel 2012. Il gruppo è formato da artisti poliedrici accomunati dal un linguaggio comune, quello del clown teatrale e del teatro fisico. La Parata Intinerante unisce diverse compagnie di circo, clown, musica teatro e singoli artisti, ed è attiva su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
Lo "zoccolo duro" è composto dalle compagnie: Creme&Brulè (Fuoco acrobatica), La Settimana Dopo (Trio clown musicale), Smisurato (Fantastita ciclista), Piero Ricciardi  (Giocoleria), Can Bagnato (slapstick e voce), Marlon Banda (musica e cabaret), Leonardo Varriale (Pedagogo circense).

Descrizione
La musica della banda si sente da lontano ed è subito festa!
Al passaggio della parata itinerante nessuno può restar fermo, tutti sono pronti a scatenarsi nella danza sfrenata.
Giocoleria e acrobazie incantano il pubblico con mirabolanti esibizioni: clave, palline, anelli, birilli, racchette, scopettine volano in aria tra i salti degli acrobati.
Saltimbanco! Qualcuno balla su una panchina, un'altro si arrampica su di un palo della luce, mentre i clown si infilano sotto le gambe dei trampolieri e fanno scherzi e gag tra bolle di sapone e scivoloni. Biciclette, monocicli, si prestano alla giocoleria in movimento e scene clown.