Leonardo

Ho conosciuto la giocoleria tra una lezione e l'altra della facoltà di ingegneria, allenandomi nel corridoio di casa con due calzini arrotolati e poi sotto il colosseo durante quegli incredibili giovedì notte passati a giocare insieme a tanti altri folgorati per la giocoleria. Ma gli episodi che mi hanno definitivamente trascinato nel mondo del circo sono stati la 4a convention romana di giocoleria e l'incontro con Anthony Trahair e suoi seminari ispirati allo "Zen del juggling". Dopo quel 2005 ho iniziato a dividere la mia vita tra lo studio universitario, la pratica del circo e il lavoro con i bambini. Ho collaborato con molte delle realtà romane sotto l'aspetto lavorativo, dal lato artistico e seguendo corsi e laboratori. Dopo innumerevoli tentativi di creare una compagnia, una comunità per condividere e diffondere le mie passioni finalmente nel 2009 nasce Inerzia. Unendo le mie forze a quelle di Alessio e Giovanni cominciamo a mettere a frutto le nostre diverse esperienze ed inclinazioni per realizzare insieme quello che da tanto ci girava per la testa: ricercare, contaminare, creare e diffondere. Passando dalla kick boxing all'acrobatica al parkour scopro infine con il trapezio un nuovo elemento in cui sentirmi a mio agio, l'aria.

E' invece lavorando nella scuola di piccolo circo Vola Voilà che inizio a prendere davvero il gusto per l'insegnamento oltre a coltivare la mia nuova passione per il trapezio. Negli ultimi anni quindi ho approfondito l'arte del fuoco, la giocoleria e l'acrobatica aerea fino a che nel 2011 ho deciso di arricchire la mia formazione artistica e pedagogica a Bruxelles frequentando la Formation Pedagogique all'ECB. Lì oltre ad approfondire lo studio delle discipline circensi fondo la compagnia "Anacrewz" con altri 4 ragazzi della formazione e insieme rappresentiamo in diverse scene e piazze in tutto il Belgio lo spettacolo "Zero". Finita la scuola, in occasione del mio tirocinio finale, faccio la conoscenza della compagnia "Milo e Olivia" e della scuola di circo Chapitombolo.
Per un anno, lavoro a Monale nella loro scuola e mi occupo di tutti i corsi stabili in programma, dai bambini di 3 anni fino agli adulti amatoriali. Ho avuto la possibilità di collaborare con la Scuola di CIrko Vertigo, in occasione della supplenza di uno dei suoi insegnanti, proponendo uno stage di equilibrismo multidiciplinare.
Dopo aver concluso il progetto di viaggio studio e pratica "Cirque Around The World", con la collaborazione con le scuole Gwada Circus di Guadaloupe e Zip Zap di Capetown e ho iniziato a lavorare sulla produzione dello spettacolo ispirato da questo viaggio: Follow the sun.

Attualmente lavoro su progetti di circo sociale tra Corviale e Scampia, e mi occupo della neonata scuola di circo Bigup ( https://www.facebook.com/pages/Bigup-Scuola-di-circo/646623142124729 ) fondata nell'ottobre 2014 in collaborazione tra le associazioni Inerzia, Matrioska in Frac e I Lazzaroni.

 

- Equilibrismo: trampoli, monociclo, filo teso, rolabola, sfera d'equilibrio - Aerea: trapezio fisso, tessuti - Giocoleria: palline, cerchi, clave, diablo, manipolazione oggetti, contact juggling - Luminoso: uv, led show - Fuoco: giocoleria e danza con bastoni, catene e oggetti infuocati. Clown, situazionismo, performance, parate.
In corso: - Insegnante nel progetto Circoteatro presso il centro di aggregazione giovanile di Corviale in collaborazione con Arci Solidarietà; - Operatore e insegnante nei progetti di circo sociale di Circo Corsaro a Scampia; - Socio fondatore e insegnante di Bigup Scuola di circo a Roma. Disponibili: - Giocare con l'acrobatica di coppia. - Acrobatica creativa al suolo. - Siteswap e numbers nel toss juggling. - Contact juggling e movimento. - Rotolare su una sfera. Equilibrio, gioco e movimento con sfera di equilibrio. - Trapezio e tessuti: percorsi per liberarsi della terra sotto i piedi. - Circo creazione e creatività.

Telefono: 

3476531329